Ministero dell'Istruzione e del Merito
Accedi con Google

ECDL... come si svolge un esame

omino pennaGli esami dei moduli ECDL vengono svolti mediante l'utilizzo di un apposito software disponibile nei computer dei laboratori dei Test Center preposti a tale scopo. Prima dell'inizio della sessione di esame avviene il riconoscimento dei candidati tramite documento di identità, durante il quale viene anche consegnata la password personale che dovrà essere utilizzata per sbloccare la propria postazione computer per dare inizio all'esame.

In seguito si dovrà selezionare il modulo del quale si vuole sostenere la prova (durante una sessione di esame è possibile sostenere esami anche di più di un modulo, in genere non più di due) e la versione dell'applicazione o del sistema operativo (Office XP oppure Office 2003 piuttosto che windows 7 oppure Linux, ad esempio).

La prova consiste in una serie di domande teoriche a risposta chiusa (tipo quiz) e/o esercizi pratici di uso degli applicativi (Word, Excel, ecc.) o del sistema operativo (Windows, Linux, ecc.), a seconda del modulo che si è scelto di sostenere. Nel caso di prove pratiche viene presentata proprio la finestra dell'applicazione (es. Word) e viene chiesto di usare mouse e tastiera per eseguire delle operazioni sul documento (es. digitare e formattare un testo, stampare il documento, ecc.). Tutte queste operazioni non si svolgono usando direttamente le applicazioni o il sistema operativo ma vengono simulate dal software per il sostenimento dell'esame.

La durata di una prova d'esame può variare in base al modulo ma nella maggior parte dei casi il candidato ha a disposizione 45 minuti. Al termine dell'esame sarà possibile verificarne immediatamente l'esito rivolgendosi direttamente agli esaminatori che conducono la sessione. Per superare ciascuna prova di esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande.

Guarda attentamente questo video tutorial per conoscere esattamente tutte le fasi e le modalità di svolgimento di una sessione di esami:

{avsplayer videoid=7}

indietro