ECDL... i materiali per prepararsi

omino libroSei uno studente del nostro Istituto o comunque uno studente di un Istituto Tecnico Economico o Tecnoclogico (ITCG oppure ITIS per interderci)?

In questo caso la maggior parte del lavoro è già fatta perché nel primo biennio degli indirizzi di studio di questi istituti si studiano materie come Informatica e Tecnologie Informatiche che, di fatto, già ti preparano per sostenere gli esami della certificazione ECDL Base e, con un piccolo sforzo in più, anche per la ECDL Standard! Non hai bisogno di acquistare altri libri di testo o seguire corsi di formazione, basta che tu faccia il tuo dovere durante le ore di lezione in classe e in laboratorio e sarai pronto anche per sostenere gli esami ECDL, magari facendo prima qualche approfondimento, qualche esercitazione in più e qualche simulazione d'esame online!

Se poi frequenti i corsi Sistemi Informativi Aziendali (SIA) dell'ITCG o Informatica e Telecomunicazioni dell'ITIS, dove l'Informatica viene studiata in maniera specifica e approfondita, allora non avrai problemi ad affrontare anche gli altri percorsi di certificazione, aggiungendo, ad esempio, moduli come Using Database o Web Editing. E se stai frequentando il corso Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT) allora il modulo 2D Computer Aided Design fa sicuramente per te!

Puoi inoltre usufruire della convenzione tra il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e AICA, nell'ambito del progetto "Io Clicco Sicuro", per sostenere gratuitamente l'esame del modulo IT Security. L'esame può essere sostenuto anche con il solo possesso della "Carta dello Studente" (Io Studio), rilasciata gratuitamente dal MIUR a tutti gli studenti, senza necessariamente intraprendere un percorso di certificazione ECDL e quindi senza acquistare la Skills Card. Gratuito è anche il percorso formativo, disponibile online.

Per tutti gli aspiranti...

E' ormai disponibile una svariata quantità di testi dedicati all'ECDL, pubblicati da tutte le case editrici che si occupano di Informatica. Da non sottovalutare è anche la grande quantità di materiale libero reperibile online, scaricabile o fruibile direttamente dal web. In ogni caso occorre valutare il fatto che la "nuova" ECDL ha una struttura dei moduli un po' diversa dalla versione precedente, come ad esempio Computer Essentials e Online Essentials di nuova istituzione.

Nel sito ufficiale dell'ECDL, esiste poi una sezione dedicata proprio alla formazione ed ai materiali, liberi o a pagamento, consigliati per prepararsi. La si può visitare al seguente link:

Preparati all'esame

All'indirizzo che segue è invece disponibile il sito riservato a tutti gli iscritti al programma ECDL Full Standard. Contiene il materiale didattico predisposto da AICA utile per la preparazione e il superamento degli esami. Si accede previa registrazione e abilitazione dei moduli tramite codice fornito dal Test Center:

www.micertificoecdl.it

Ecco alcuni link a siti internet utili per reperire materiali o simulazioni di esame:

www.test-ecdl.it

www.studentville.it