Quando si decide di convertire la "vecchia" Skills Card in una "nuova", può accadere che alcuni degli esami sostenuti non vengano trasferiti nella nuova Skills Card. Questo perché la struttura dei due percorsi di certificazione è diversa e, per alcuni moduli, non esiste una corrispondenza diretta. Pertanto il passaggio segue delle regole ben precise come di seguito dettagliato.
Nella "nuova" ECDL il vecchio modulo 1 concorre a creare, insieme al vecchio modulo 2, il nuovo modulo "Computer Essentials" e, insieme al vecchio modulo 7, il nuovo modulo "Online Essentials".
Pertanto, la mancanza del vecchio modulo 1 comporta l'impossibilità di convertire i vecchi moduli 2 e 7, mentre la mancanza dei due vecchi moduli (2 e 7) preclude la possibilità di convalida nei corrispondenti nuovi moduli.
Inoltre, la convalida avviene sulla base di specifiche percentuali di conversione dei voti dei vecchi moduli che concorrono a comporre il voto dei corrispondenti nuovi moduli:
Altra cosa molto importante: se la vecchia Skills Card contiene esami con Syllabus precedente alla versione 5.0, sarà necessario sostene un esame "update" (omnicomprensivo) per aggiornare i moduli già sostenuti, prima di procedere alla conversione. In caso contrario saranno automaticamente scartati.