La sede ITCG "G. Spagna" dell'IIS Tecnico Professionale di Spoleto è, da oltre 10 anni, "Sede Accreditata di Esami" AICA per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL).
Da sempre l'istituto si impegna a far conseguire tale certificazione informatica ai propri studenti, che acquisiscono le competenze necessarie e sufficienti al conseguimento della ECDL durante la permanenza presso l'istituto, così come previsto dai curricoli dei vari indirizzi di studio.
Le sessioni di esame programmate durante l'anno scolastico sono altresì rese disponibili al personale interno (docente e non docente) e a chiunque altro non appartenente all'istituzione scolastica. Presso l'istituto, infatti, è possibile per chiunque:
- acquistare la Skills Card iniziale (che può essere assimilata ad una specie di libretto universitario "virtuale" dove vengono annotati gli esami sostenuti/superati)
- acquistare e sostenere gli esami durante il percorso di certificazione
- conseguire la certificazione al termine del percorso
Le operazioni di acquisto Skill Card/Esami e di prenotazione/adesione alle sessioni di esame, che vengono programmate normalmente con cadenza mensile, devono essere effettuate presso gli uffici di segreteria della sede ITCG "G. Spagna" situata a Spoleto in via Martiri della Resistenza 135. Il sostenimento degli esami avviene presso i laboratori di informatica della stessa sede ITCG.
La certificazione ECDL è suddivisa in moduli riguardanti ciascuno una specifica area di competenza. A seconda dei moduli superati (mediante specifico esame) sarà possibile conseguire un determinato livello di certificazione.
In sintesi, per poter conseguire la certificazione ECDL è necessario:
- acquistare la Skills Card personale necessaria all'avvio del percorso di certificazione, mediante la compilazione di apposito modulo di richiesta e il versamento della quota Skills Card su apposito c/c postale
- attendere la convocazione delle sessioni di esame, che avviene normalmente con cadenza mensile, su codesto sito internet e mediante circolare interna e affissione di avviso in bacheca (per il personale interno dell'istituto)
- prenotare/aderire, di volta in volta, alle sessioni di esame, mediante la compilazione di apposito modulo di richiesta riportante l'esame (o gli esami) che si intende sostenere in quella specifica sessione e il versamento della quota Esame su apposito c/c postale
- sostenere l'esame (o gli esami) nella data e orario indicati nella convocazione, presentandosi presso i laboratori di informatica dell'istituto
- una volta superati tutti gli esami necessari, richiedere il rilascio della certificazione ECDL, mediante la compilazione di apposito modulo
Per informazioni dettagliate e approfondimenti sui percorsi di certificazione ed i moduli relativi, fare riferimento al sito ufficiale AICA dedicato all'ECDL:
Per informazioni relative ai materiali per la formazione indicati da AICA visitare il sito: