Erasmus+ Call 2021 KA1

Job shadowing Moda
 – Belgio – dal 24 aprile al 10 maggio 2022

PROGETTO ERASMUS COME OCCASIONE DI CRESCITA

Ho avuto l’onore e il piacere di poter partecipare ad un progetto Erasmus per l’Istituto IIS Spagna Campani di Spoleto, grazie soprattutto al Dirigente e alla responsabile Erasmus che hanno creduto in me.

Il progetto, denominato “Job shadowing”, è uno strumento molto interessante che permette, sia all’insegnante che agli studenti scelti, l’inserimento in una scuola estera con lo stesso percorso formativo. Lo scopo è quello di imparare, confrontare o implementare metodologie, tecniche di insegnamento e di apprendimento oltre a migliorare la socialità e gli scambi interculturali.

La selezione della scuola è stata essa stessa un’esperienza molto costruttiva perché mi ha permesso di interfacciarmi con scuole ed esperienze formative spesso molto diverse dalle nostre.
La scelta finale, l’Istituto Saint Joseph di Namur in Belgio, non poteva essere migliore. Insegnanti professionali e molto disponibili, materie interessanti ed approcci diversi dal nostro quindi molto stimolanti, ambiente sereno e cosmopolita. La tecnica del Draping (Moulage), Illustrator e PowerPoint applicati alla creazione di modelli ed accessori, l’ideazione, progettazione e realizzazione di un cappello ispirato ad un insetto, ci ha messo alla prova a e ci ha stimolato a superare i nostri limiti. Incredibile l’esperienza linguistica dove francese, inglese, italiano, fiammingo si sono alternati in un crescendo a volte persino umoristico.

Altra nota molto positiva sia la location che ci ha permesso ulteriori scambi internazionali per le continue interazioni con gli altri ospiti; il cibo, anch’esso internazionale; i viaggi alla scoperta del Belgio. Anche questo, a mio avviso, è parte fondamentale ed integrante del progetto Erasmus nel senso più alto ed ampio del termine.

Per noi questo è accaduto, e io, come insegnante, posso aggiungere di essere cresciuta anche umanamente, a fianco di due ragazze altamente motivate e curiose, che hanno reso l’esperienza indimenticabile. Credo non ci sia nulla di più gratificante, per un insegnante.

Lucia Pericolini

Corso di formazione – Dublino – dal 5 al 10 settembre 2022

Erasmus Dublino 1

Il corso di formazione intensivo di lingua inglese, a Dublino, è stata un'opportunità unica per cinque docenti di diverse materie per migliorare le loro competenze linguistiche e di apprendimento in un contesto internazionale stimolante. Il corso è durato una settimana e si è svolto presso una scuola di lingue specializzata “Babel Academy of English”. Durante il corso, ciascun docente ha seguito lezioni di lingua inglese a diversi livelli, da elementare ad avanzato, in modo da adattare il programma alle esigenze individuali di ciascun docente. Si è avuta l’opportunità di partecipare a lezioni di conversazione, di lettura, di comprensione e di scrittura con modalità didattiche molto stimolanti quali il debate e giochi interattivi e di partecipare ad attività culturali e sociali. Dublino è una città vibrante e cosmopolita, con una lunga tradizione di accoglienza di studenti e insegnanti internazionali. La città offre un ambiente stimolante e multiculturale in cui i docenti possono imparare, fare esperienze culturali e socializzare con colleghi provenienti da tutto il mondo.

L’opportunità, offerta dal programma Erasmus+, di partecipare a corsi di formazione all’estero è una grandissima occasione da cogliere per migliorare la formazione e accrescere la professionalità del personale all’interno della scuola.

Job shadowing – Granada – dal 13 al 20 novembre 2022

Erasmus Granada 1

Il Job shadowing è un’esperienza formativa durante la quale un insegnante o un membro del personale scolastico ha l’opportunità di osservare e partecipare alle attività di insegnamento e di gestione della scuola presso un’altra istituzione educativa.

Il percorso, svolto dal personale del nostro istituto compreso il dirigente scolastico, è stato realizzato a Granada ed è stato caratterizzato da diversi momenti di formazione, workshop e visite istituzionali, culturali e di aziende all’avanguardia nel settore tecnologico e informatico.

Erasmus Granada 2

La conoscenza del sistema scolastico Spagnolo in particolare del settore tecnologico e professionale, i percorsi curriculari ed i sistemi di valutazione insieme a workshop specifici sulla lingua straniera e la metodologia CLIL hanno caratterizzato una parte del percorso; l’analisi e l’acquisizione di competenze digitali finalizzate all’applicazione di metodologie didattiche attive per stimolare una maggiore motivazione negli studenti hanno costituito il focus delle attività.La robotica, la realtà virtuale aumentata e l’intelligenza artificiale come strategie pratiche per stimolare la motivazione degli studenti e guidarli in un percorso di crescita a 360 gradi. Interessantissime la visite e le attività svolte presso la Foundation Parque Tecnologico de la Salud e l’Ai Lab Granada, uno dei centri di sviluppo dell’intelligenza artificiale più avanzati in Europa.