Ministero dell'Istruzione e del Merito
Accedi con Google

Erasmus+ Call 2022 KA1

KA1 Settore scuola Progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH-000058009
Mobilità di gruppo – Francia – dal 29 gennaio all’11 febbraio 2023

Erasmus Francia

Dieci ragazzi del nostro Istituto che frequentano gli indirizzi Turismo, Informatica e Telecomunicazioni, Industria ed artigianato per il Made in Italy, Meccanica e Meccatronica, Elettronica ed Elettrotecnica, Manutenzione e Assistenza Tecnica hanno partecipato ad una mobilità di gruppo in Francia, regione del Grand Est, dipartimento di Meurthe e Mosella Commercy, dal 29 gennaio all’11 febbraio 2023. Il principale istituto ospitante è stato il Lycée Professionnel Ligier Richier di Bar-le-Duc. I ragazzi hanno frequentato corsi in diversi istituti francesi opportunamente scelti in base al proprio indirizzo di studi, in particolare i corsi di economia/finanza e meccanica/elettronica nel Lycée Polyvalent Henri Vogt, i corsi di informatica nel Lycée Professional Ligier Richier e i corsi di moda nel Lycée des métiers du Tolouis.

I ragazzi hanno usufruito degli alloggi e della mensa del convitto dell’istituto di Commercy mentre nel fine settimana sono stati ospiti nelle famiglie di professori o di studenti degli istituti francesi dove hanno potuto approfondire gli usi e costumi locali.

Hanno avuto inoltre l’opportunità di visitare oltre a Bar Le Duc e Commercy le città di Nancy, Metz, Verdun e Strasburgo.

 


 

KA1 Settore scuola Progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH-000058009
Mobilità di gruppo – Olanda – dal 12 aprile al 26 aprile 2023

Erasmus Olanda

Nel periodo che va dal 12 al 26 aprile 2023 si è svolta una mobilità Erasmus+ per un gruppo di dieci studenti del nostro Istituto, presso la scuola Schaersvoorde, nella città di Aalten in Olanda.

I ragazzi hanno seguito le lezioni insieme agli studenti olandesi, scegliendo i corsi in base al loro percorso di studi.

Le attività svolte, oltre l’impegno scolastico, sono state varie e coinvolgenti, tra esse, una caccia al tesoro per scoprire i luoghi caratteristici e culturali della città, una cena a base di piatti tipici italiani cucinati dai ragazzi per i compagni olandesi, un falò insieme al gruppo Scout al tramonto.

Durante i due fine settimana i ragazzi hanno visitato le città di Amsterdam e Maastricht.

Il 15 aprile i ragazzi hanno partecipato al "Technology Day”, entrando in contatto con le più grandi aziende e istituzioni educative del territorio. Un’occasione per stimolare un approccio di apertura alle opportunità fornite dalle tecnologie e all’innovazione e sensibilizzare su uno scenario delle professioni in continua evoluzione, basato su nuove competenze.

Inoltre il sindaco della città, dimostrando il suo interesse nell’incontrare personalmente i giovani, li ha accolti presso il municipio e ha elogiato l’esperienza formativa che hanno intrapreso, auspicando che possa essere replicata in futuro.

 


 

KA1 Settore scuola Progetto 2022-1-IT0-KA121-SCH-000058009
Job Shadowing – Romania – dal 23 ottobre al 27ottobre 2023

Erasmus Romania

La settimana dal 23 al 27 ottobre quattro docenti del nostro Istituto, le prof.sse Fusari, Franchini, Mingo ed il prof. Panichelli, hanno partecipato ad una mobilità Erasmus+ presso il Liceul Technologic Grigore C. Moisil a Buzău (Romania).

Il programma, ricco di attività scolastiche ed extrascolastiche e la calorosa accoglienza della dirigente scolastica Adriana Voicu, della referente Erasmus+ Daniela Macadon e di tutto il corpo docente hanno reso veramente speciale questa esperienza sia dal punto di vista culturale e professionale che da quello umano.

I nostri docenti hanno osservato e partecipato a lezioni in modalità CLIL di elettrotecnica, informatica, geografia e storia e ad attività laboratoriali di realizzazione e manutenzione di impianti elettrici. Hanno visitato due delle sedi dell’azienda Eximprod Power System S.A. produttrice di componenti per la media e l’alta tensione (tra cui trasformatori ed isolatori distribuiti anche in Italia), dotata di un laboratorio per la prova di apparecchiature ad alta tensione (tensione nominale fino a 145kV) e accreditata RBLM (Ufficio rumeno di metrologia legale) per l’emissione della certificazione metrologica per i trasformatori di misura.

Sono stati accolti nella sede municipale e all’ufficio Europe Direct dove sono stati illustrati i progetti in corso nell’ambito educativo, sociale ed economico messi in campo anche grazie a fondi europei. La referente Erasmus+, Fusari Giuseppa, è stata invitata a presentare il nostro istituto ed i progetti europei Erasmus+ attivi durante un evento organizzato il 26 ottobre in occasione della Settimana Europea delle Competenze Professionali (23-27 ottobre 2023).

Le numerose visite di siti culturali, dell’arte e paesaggistici della contea di Buzau (Vulcani Noroiosi, Campo di sculture di Magura, Monastero Ciolanu, Stazione di ricerca e Sviluppo per la Vigna di Pietrosaele) e di Bucarest (Ateneo Rumeno e Museo Nazionale D’arte Rumena) e l’entusiasmante serata tradizionale Rumena con cena a base di piatti tipici e danze tradizionali hanno permesso di conoscere meglio la Romania e le sue tradizioni.

 


 

KA1 Settore scuola Progetto 2022-1-IT0-KA121-SCH-000058009
Job Shadowing – Spagna – dal 19 novembre al 28 novembre 2023

Erasmus Spagna

Domenica 19 novembre è iniziata l’avventura di otto studenti e due insegnanti dell’IIS Spagna-Campani partiti alla volta di Villagarcía de Arousa, bellissima località balneare della Galizia, ospitati presso il CIFP Fermín Bouza Brey.

Intense ore di lezione in cui gli studenti hanno approfondito argomenti trattati in Italia come la robotica e la programmazione di Arduino, l’utilizzo di software di simulazione di sistemi elettronici, la gestione aziendale e l’organizzazione dello stoccaggio delle merci, la logistica nazionale ed internazionale. Molto sentita anche la partecipazione alla Giornata Internazionale della violenza contro le donne, celebrata con diverse attività all’interno dell’Istituto spagnolo e dell’intera città. La docente di Spagnolo, Maria Chiara Tardioli, ha partecipato ad un’intensa settimana di job shadowing, durante la quale ha avuto l’opportunità di immergersi nelle pratiche e nelle metodologie d’insegnamento della lingua spagnola. Ha approfondito la valutazione dell’apprendimento linguistico e ha avuto modo di osservare e confrontarsi con le colleghe sulle metodologie da loro adottate e sull’internazionalizzazione dei programmi di studio.

Il gruppo è stato inoltre ricevuto in Municipio dal sindaco Alberto Varela e da alcuni membri della Giunta.

Numerose le attività pomeridiane. Tra queste un’uscita in mare in barca a vela nella bellissima Ría de Arousa, luogo ideale per praticare questo sport, preferito ad altri dalla Nazionale spagnola di vela per i suoi allenamenti. L’escursione all’ isola di Cortegada, paradiso naturale che dal 1999 fa parte del Parco Nazionale delle isole atlantiche della Galizia. La visita a Pontevedra, bellissima cittadina di fondazione romana sulla foce del fiume Lérez e a Santiago di Compostela, luogo di pellegrinaggi famoso nel mondo per la presenza della tomba di San Giacomo, patrono di Spagna.