Erasmus+…..tutto un altro viaggio!

erasmus plus

Il 13, 14 e 15 febbraio 2023, presso la nostra scuola sono stati accolti in job shadowing, due docenti e il loro Dirigente scolastico provenienti dal “Liceul Tehnologic Grigore C. Moisil” di Buzau in Romania.

Tre giorni belli e impegnativi, caratterizzati da molte ore di lavoro in classe e nei nostri laboratori e da una splendida visita guidata dai nostri studenti alla città di Spoleto, in cui abbiamo potuto promuovere il territorio, fonte inesauribile di bellezza e sottolineare il legame che ci unisce ad esso. Infine, due interessantissime visite, la prima ad una realtà aziendale, la “Tecnokar Trailer” di Spoleto alla quale va il nostro grazie per la gentilezza, disponibilità e professionalità dimostrate, la seconda al Palazzo del Comune di Spoleto con l’Assessore Luigina Renzi che ci ha accolto nella casa di tutti gli spoletini.

Ancora una volta, l’esperienza Erasmus+ è stata un momento di condivisione di buone pratiche, problematiche, soluzioni, nuove metodologie utili all’apprendimento, cultura e legame con il territorio in cui si opera. Uno scambio di abilità, conoscenze e competenze valorizzate dalla componente europea e personale di ciascun partecipante.

La Dirigente e il suo staff, i docenti e gli studenti del nostro Istituto, che hanno partecipato alle molteplici attività organizzate, hanno fatto sì che questa esperienza risultasse di grande valore per i docenti provenienti dalla Romania e divenisse un’occasione piacevole di crescita per questa fantastica scuola.