IL BADEN-WÜRTTEMBERG IN VISITA ALL’ITIS-IPSIA DI SPOLETO

Baden Württemberg

Nella giornata di giovedì 11 aprile 2019 una nutrita delegazione dello stato federale tedesco del Baden-Württemberg,  composta da 11 presidenti di distretto (suddivisioni territoriali equivalenti alle nostre province) e da un vicedirettore generale del consiglio distrettuale di questo Länder, durante un soggiorno istituzionale nella città di Spoleto, ha effettuato, dietro sua espressa richiesta, una visita presso la sede ITIS-IPSIA dell’Istituto Tecnico-Professionale di Spoleto finalizzata ad una migliore conoscenza degli istituti scolastici professionali in Italia.

Accompagnata dal Vicesindaco di Spoleto, Avv. Beatrice Montioni, e dal funzionario dell’Ufficio Turismo e Relazioni Internazionali del Comune di Spoleto, Gilberto Giasprini, la delegazione ha visitato a lungo tre dei principali laboratori tecnologici dell’ITIS e dell’IPSIA di Spoleto (nella fattispecie Meccanica, Elettrotecnica ed Abbigliamento-Moda),  mostrando grande interesse per le attività di esercitazioni professionali che vi si svolgono e ponendo molte domande al Dirigente scolastico Mario Lucidi ed ai docenti di settore, proff. Giampaolo Milei (laboratorio di Meccanica) e Giuseppina Giardini (laboratorio di Abbigliamento-Moda), sia sul sistema della formazione e dell’istruzione professionale esistente in Italia sia sui rapporti che il nostro istituto scolastico intrattiene con le associazioni degli industriali, gli enti locali e le imprese del territorio, queste ultime in particolare per quanta riguarda i tirocini professionali svolti dagli studenti.

Vivace e particolare attenzione è stata prestata dalla delegazione tedesca ai processi di lavoro svolti dai nostri studenti e dai loro docenti nel laboratorio di abbigliamento e moda recentemente rinnovato, dove hanno anche potuto vedere in funzione il software di progettazione sartoriale acquistato pochi mesi dalla scuola con il contributo della Fondazione Carispo di Spoleto.

La delegazione in visita era composta da Heinz Eininger, Presidente del comitato culturale del consiglio distrettuale del Baden-Württemberg e Amministratore distrettuale del distretto Esslingen; Stefan Dallinger, Amministratore distrettuale del distretto Rhein-Neckar-Kreis, già vicesindaco di Schwetzingen, città gemellata con Spoleto; Reinhard Frank, Amministratore distrettuale del distretto  Main-Tauber-Kreis; Dr. Martin Kistler, Amministratore distrettuale del distretto Waldshut; Dr. Matthias Neth, Amministratore distrettuale del distretto  Hohenlohekreis; Dr. Klaus Michael Rückert, Amministratore distrettuale del distretto Freudenstadt; Frank Scherer, Amministratore distrettuale del distretto Ortenaukreis; Dr. Heiko Schmid, Amministratore distrettuale del distretto  Biberach; Harald Sievers, Amministratore distrettuale del distretto Ravensburg; Lothar Wölfle, Amministratore distrettuale del distretto  Bodenseekreis; Dr. Alexis v. Komorowski, Amministratore delegato del consiglio di contea del Baden-Württemberg; Nathalie Münz, Vice direttore generale del consiglio distrettuale del Baden-Württemberg.

IMG 20190411 WA0010

IMG 20190411 WA0004