Lettera agli studenti

letteraaglistudenti.jpgCari studenti,

le attività didattiche sono sospese da qualche giorno a causa di questo inedito e imprevedibile evento. Sono certa che starete godendo di questo inaspettato tempo libero!

L’edificio scolastico è pervaso da un silenzio innaturale, da una calma surreale… mancanza di quella vostra vivacità che quotidianamente invade la scuola!

Cercate di affrontare con serenità e responsabilità le prossime giornate. Sarete chiamati a ripensare a un nuovo modo di vivere la scuola, confrontandovi con le nuove tecnologie. Naturalmente nessuna tecnologia potrà mai sostituire la scuola, la prima delle agenzie educative, un ambiente formativo in grado di promuovere apprendimenti significativi, ricchi di stimoli, aggreganti, inclusivi; luogo in cui nascono e crescono affetti, sentimenti, e si affermano le amicizie.

Tutto questo ora è ostacolato a causa di un’emergenza sanitaria…

Fermatevi a pensare! Utilizzate il tempo che vi è stato concesso per mantenere rapporti con i docenti, con i compagni di classe, dedicatevi alla lettura di un buon libro, allo sport, alle vostre passioni, alla famiglia.

Tutto il personale, che ringrazio immensamente per la professionalità con cui ora più che mai sta svolgendo il proprio lavoro, continua a garantire il mantenimento del servizio della pubblica istruzione… perché voi, cari studenti, siete lo scopo del nostro agire!

Impegnatevi giudiziosamente a seguire i vostri docenti attraverso questa nuova modalità di didattica a distanza, con la vivida speranza che presto possiate tornare ad animare le aule “armati” di quella inarrestabile forza che vi contraddistingue.

Con profondo affetto,

Prof.ssa Raffaella Giovannetti