Progetto di simulazione aziendale “Soop conss” realizzato dalla classe 4 AS

Il Progetto di simulazione aziendale “Soop conss” realizzato dalla classe 4 AS

“Fare impresa anche al tempo del corona virus e su temi di sostenibilità”

scoop_conss1.pngIl giorno 2 luglio si è svolta la manifestazione finale del progetto “Scoop conss” a Colfiorito, a cui hanno partecipato 5 istituti superiori dell’Umbria. Una vera e propria competizione, che ha visto quasi tutti gli studenti confrontarsi sul lavoro svolto durante tutto l’anno scolastico. Alla presenza di un team di giurati esperti e non del mondo del lavoro i ragazzi hanno presentato le loro idee imprenditoriali e sono stati valutati sia sulla presentazione che sulla fattibilità economica e finanziaria dell’idea.

Il progetto è stato promosso da un gruppo di associazioni coordinate da “Egina” di Foligno con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’imprenditoria etica, ambientale, sostenibile e inclusiva. Tale attività è stata inserita nel progetto di alternanza scuola lavoro, oggi indicato con l’acronimo PCTO, che la classe 4 AS del tecnico economico “G. Spagna” stava portando avanti e riguardava la realizzazione di un giornale “on line” all’interno dell’Istituto. scoop_conss2.pngPertanto gli studenti sono stati coordinati dalla prof.ssa Beatrice Partenzi nella creazione della redazione, nella scelta del format del giornale e nella pubblicazione del suo primo numero, mentre i docenti Giovanna Ridente e Stefano Veneri per le rispettive classi seguivano lo sviluppo del progetto imprenditoriale. Sono nate così sei cooperative sociali ognuna delle quali ha affrontato tematiche ambientali e legate all’inclusione sociale.

Il giornale ha rappresentato il mezzo per informare e formare sulle “buone pratiche”, amplificare le “buone notizie” ed ha l’ambizione di essere punto di riferimento del settore sociale per creare nuove sinergie future. Il giornale, come incubatore, ha consentito la realizzazione di ben sei business plan sul modello “canvas” per le sei cooperative sociali.

Il lavoro è stato complesso perché è stato necessario introdurre gli studenti ai temi di imprenditorialità e di sostenibilità, integrandoli ai programmi scolastici. Sono state utilizzate le aule di google e zoom per poter lavorare in quanto da febbraio ad aprile l’attività didattica si è svolta a distanza. Solo a fine anno scolastico è stato possibile lavorare in presenza e completare il lavoro creando un organigramma unico e collegando i diversi business plan al model canvas che proponeva il giornale.

Gli studenti alla manifestazione finale hanno curato molti dettagli e la loro è stata la presentazione che emotivamente ha lasciato il segno. Oltre alla divisa uguale e sponsorizzata da “Guerrini sport” i ragazzi sono stati coadiuvati dall’assistente tecnico Luca Capriani, che ha tradotto nella lingua dei segni, hanno distribuito una copia cartacea (materiale riciclato) a dimostrazione della mole di lavoro svolto, regalato un borraccia a riprova ulteriore della loro coerenza per essere “plastic free”. La presentazione si è poi conclusa con lo spot realizzato con la collaborazione di Riccardo Battista, ex studente che si è reso disponibile in un peer-to-peer.

Sulle note della canzone di Vasco Rossi “cambiamenti”, sigla utilizzata nello spot, si è concluso il 2 luglio un anno scolastico ancora segnato dal Coronavirus, ma che ancora una volta ha visto una classe dell’Istituto economico “G. Spagna” trionfare ad una manifestazione, riportando a scuola la menzione di merito per la fattibilità economica e finanziaria.

Tutta la comunità scolastica ha preso parte a tale attività in vario modo e a tutti vanno i più sentiti ringraziamenti.