Visita alla "Gervasi Robotica"

Il giorno 11 marzo, la classe 3 B MAT dell’IPSIA, accompagnata dai prof.ri Tinelli Lorenzo e Bazzucchi Daniela (area eletttrica) è stata in visita a una delle aziende fiore all’occhiello del territorio spoletino, la Gervasi Robotica. La visita è parte delle attività previste dal Progetto di Alternanza Scuola Lavoro della classe. Il trasferimento dalla scuola all’azienda è stato effettuato con le biciclette in dotazione da quest’anno all’Istituto, sia per raggiungere la zona non molto agiata per i collegamenti pubblici, che per valorizzare una “Mobilità Sostenibile” guarda caso nella “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita”.

I ragazzi hanno partecipato con estrema attenzione soprattutto perchè riscontravano nelle tecnologie presenti le tecniche e componentistiche omnipresenti nei laboratori del loro corso di Manutenzione Assistenza Tecnica: dai motori MAT ai pistoni idraulici a doppio effetto; dai bracci robotici per le movimentazioni o saldature ai quadri elettrici industriali; dalle stazioni CNC ai torni del tempo che fu (per la produzione di pezzi spaciali); dagli schemi elettrici alle programmazioni di alcuni sistemi.

foto6

foto5