Una giornata di Formazione a Montecitorio 7-8 Novembre 2023

Dopo le affermazioni dell'I.T.C.G "G. Spagna" di Spoleto nei progetti didattici/concorsi "Giornata di Formazione a Montecitorio" (anno scolastico 2007/08), "Un Giorno al Senato" (anni scolastici 2008/09, 2011/2012 e 2018/2019), di nuovo "Giornata di Formazione a Montecitorio" nell'a.s.2012/13, nell'a.s. 2013/14, nell.a.s 2014/15, nell.a.s 2015/16, nell'a.s. 2016/17, nell'a.s. 2017/18, nell'a.s. 2018/19 e nell'a.s. 2021/22 anche quest'anno il nostro Istituto ha partecipato con successo all'interessante progetto di formazione promosso dalla Camera dei Deputati e rivolto agli alunni degli ultimi anni delle Scuole Superiori, avente lo scopo di far conoscere da vicino agli studenti la "cittadella parlamentare" come occasione per l'approfondimento dei meccanismi di partecipazione democratica e di conoscenza concreta dell'attività parlamentare.

A tale lodevole iniziativa può partecipare un ristretto numero di giovani che vengono perciò selezionati, in misura di una classe per ogni regione d'Italia, in ragione della bontà della proposta di legge da loro proposta alle commissioni esaminatrici; confermando l'ottima tradizione degli ultimi anni, che ha visto la sistematica affermazione dei nostri studenti ogni qual volta si sono cimentati nella prova, anche quest'anno si è registrato il successo degli alunni delle classi IV SPR, V SIA e V TUR dell'Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale "Spagna-Campani" i quali hanno conquistato l'ambita partecipazione elaborando, con l'aiuto e la supervisione del loro insegnante di Diritto Prof. Angelo Conti, una proposta di legge in materia di risparmio energetico e sviluppo ecocompatibile.

Giunti a Roma gli alunni partecipanti sono stati complimentati per il lavoro svolto, hanno discusso le loro idee con gli Onorevoli Deputati incaricati trovando in loro approvazione e condivisione delle proposte formulate e goduto della calorosa accoglienza e della ospitalità del personale amministrativo della Camera dei Deputati vivendo un'esperienza di crescita ed arricchimento che resterà indimenticata.

Pubblicato: 27.07.2024 - Revisione: 27.07.2024