Relazioni Internazionali per il Marketing

Istituto Tecnico Economico

Il diplomato in “Relazioni Internazionali per il Marketing” sa:

• riconoscere ed interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il corso in Relazioni internazionali per il marketing è una delle articolazioni dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Dopo un biennio comune agli altri indirizzi vengono introdotte dal terzo anno discipline innovative ed altamente formative come la geopolitica, le relazioni internazionali, le tecnologie della comunicazione, associate allo studio approfondito di tre lingue straniere.

Il profilo professionale del diplomato in Relazioni internazionali per il marketing, quindi, si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale e del marketing, attraverso l’acquisizione di tre lingue straniere ed appropriate competenze tecnologiche, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali. Gli studenti che scelgono questo corso svilupperanno competenze che, oltre alla dimensione amministrativo-finanziaria, tipica dell’indirizzo economico, consentono l’accesso ad ambiti professionali diversi. Tra questi, aziende del settore industriale e commerciale particolarmente orientate verso l’import – export, società di servizi ed agenzie formative che operano in ambiente internazionale, associazioni ed enti pubblici che necessitano di addetti alle relazioni interculturali e alla mediazione linguistica.
Il corso ha, inoltre, un forte valore propedeutico per gli studi universitari ad indirizzo internazionalistico.

QUADRO ORARIO

Scienze Motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/Attività Alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

Effettuare l'iscrizione sul sito ministeriale

• Nome

Plesso ITCG "G. Spagna"

• Indirizzo

Via Martiri della Resistenza 135

• Gps

42.7406408,12.7353008

pgis03100p@istruzione.it

pgis03100p@pec.istruzione.it

Cosa serve

Per accedere al corso di studi è necessario disporre del diploma di scuola secondaria di primo grado.

Effettuare l'iscrizione secondo le disposizioni ministeriali vigenti.

Effettuare l'iscrizione secondo le disposizioni ministeriali vigenti.

Pubblicato: 27.07.2024 - Revisione: 27.07.2024