1. A cosa serve un'etichetta?
L'etichetta
serve per informare il cliente sul prodotto che quest'ultimo desidera
acquistare.Inoltre dà informazioni sul luogo di provenienza,sulla data di
fabbricazione e su quella di scadenza.Il cliente viene a conoscenza anche degli
ingredienti usati nel processo di fabbricazione del prodotto.
2.Quali caratteristiche deve avere per attirare il cliente?
Per
attirare il cliente, un'etichetta deve essere colorata in modo vivace; il
materiale con cui è fatta può essere particolare, in modo da catturare la
curiosità del compratore. A queste cose si aggiungono anche delle immagini che,
in genere, occupano la maggior parte dello spazio disponibile sulla confezione.
3. Quali caratteristiche deve avere
per informare il cliente?
Per
informare il cliente, un'etichetta deve contenere:
-il luogo di provenienza;
-la data di fabbricazione;
-gli ingredienti usati;
-la data di scadenza.
4.Quali
difficoltà incontra un'azienda nel conciliare informazione e attrattiva?
Nel conciliare
informazione e attrattiva un'azienda incontra difficoltà perchè la questione si
mette tra i guadagni personali e le informazioni giuste per i clienti. E'
difficile per le aziende dei prodotti non natuarli o nocivi,come ad esempio le
sigarette, creare un'etichetta onesta e per questo motivo le informazioni più
importanti vengono riportate sulla confezione del prodotto in modo spesso
minuscolo. Per attirare l'attenzione del cliente e per farlo comprare il
prodotto, l'azienda dà informazioni in un certo modo solo allo scopo di vendere.
5.Quali sono i prodotti per cui è più difficile che l'azienda crei un'etichetta
onesta? Perchè?
I prodotti per cui è difficile che l'azienda crei un'etichetta onesta
sono quei prodotti potenzialmente nocivi come le sigarette o come alcune
bevande, e non quelli naturali come potrebbe essere il pane o lo
zafferano.Queste aziende si preoccupano solo di attirare l'attenzione e la
curiosità del cliente e non pensano a dare le informazioni in modo corretto.
Esse pensano al profitto proprio, invitando attraverso anche gli spot
pubblicitari, solo per spingere a comprare, anche se sanno che può danneggiare
l'organismo umano.