HOME

Il ProgettoScuola ElettronicaLa StoriaLa Chimica9° mostra CasciaSpoleto TipicaDomandeGastronomia
Indagine StatisticaAspetti ScientificiAspetti CommercialiMarketing Mix

 

1. A cosa serve un'etichetta?

     L'etichetta serve per informare il cliente sul prodotto che quest'ultimo desidera acquistare.Inoltre dà informazioni sul luogo di provenienza,sulla data di fabbricazione e su quella di scadenza.Il cliente viene a conoscenza anche degli ingredienti usati nel processo di fabbricazione del prodotto.

2.Quali caratteristiche deve avere per attirare il cliente?

      Per attirare il cliente, un'etichetta deve essere colorata in modo vivace; il materiale con cui è fatta può essere particolare, in modo da catturare la curiosità del compratore. A queste cose si aggiungono anche delle immagini che, in genere, occupano la maggior parte dello spazio disponibile sulla confezione.

3.  Quali caratteristiche deve avere per informare il cliente?

       Per informare il cliente, un'etichetta deve contenere:

                -il luogo di provenienza;

                 -la data di fabbricazione;

                  -gli ingredienti usati;

                  -la data di scadenza.

4.Quali difficoltà incontra un'azienda nel conciliare informazione e attrattiva?

     Nel conciliare informazione e attrattiva un'azienda incontra difficoltà perchè la questione si mette tra i guadagni personali e le informazioni giuste per i clienti. E' difficile per le aziende dei prodotti non natuarli o nocivi,come ad esempio le sigarette, creare un'etichetta onesta e per questo motivo le informazioni più importanti vengono riportate sulla confezione del prodotto in modo spesso minuscolo. Per attirare l'attenzione del cliente e per farlo comprare il prodotto, l'azienda dà informazioni in un certo modo solo allo scopo di vendere.

5.Quali sono i prodotti per cui è più difficile che l'azienda crei un'etichetta onesta? Perchè?

        I prodotti per cui è difficile che l'azienda crei un'etichetta onesta sono quei prodotti potenzialmente nocivi come le sigarette o come alcune bevande, e non quelli naturali come potrebbe essere il pane o lo zafferano.Queste aziende si preoccupano solo di attirare l'attenzione e la curiosità del cliente e non pensano a dare le informazioni in modo corretto. Esse pensano al profitto proprio, invitando attraverso anche gli spot pubblicitari, solo per spingere a comprare, anche se sanno che può danneggiare l'organismo umano.