Il ProgettoScuola ElettronicaLa StoriaLa Chimica9° mostra CasciaSpoleto TipicaDomandeGastronomia
Indagine StatisticaAspetti ScientificiAspetti CommercialiMarketing Mix

Marketing Mix

Attraverso questa parte di progetto ci si è posti l’obiettivo di smuovere le leve del marketing mix (prodotto,prezzo,distribuzione, comunicazione) al fine di aumentare la domanda dello zafferano all’interno della regione.

Livello di conoscenza sul territorio dello Zafferano di Cascia.

Dai risultati analizzati sulla base delle risposte date dal campione, si è riscontrato che il 73% di questi è a conoscenza dello zafferano di Cascia; mentre il 27%, risulta non esserne a conoscenza.

Caratteristiche del prodotto:

Lo zafferano fa ora parte dei prodotti tipici dell'Umbria come il farro, le lenticchie o l'olio extra vergine d'oliva. Lo zafferano è una pianta di 12-15 cm e appartiene alla famiglia delle Iridacee. Nel mese di agosto inizia il ciclo produttivo dello zafferano. La raccolta è realizzata rigorosamente a mano nelle prime ore del giorno, prima che i fiori si aprono, per permettere di mantenere pulite le parti pregiate, limitate ai stimmi e ai pistilli; parti che verranno poi tostate per circa 20 minuti ad una temperatura non superiore di 40°, fin a quando lo stimma compresso tra le dita comincia a polverizzarsi.

Prima dell'uso gli stimmi vanno messi a bagno all'acqua tiepida. Se non si sciolgono subito, vuol dire che lo zafferano non e purissimo o è vecchio. Oggi sappiamo che lo zafferano è ricco di vitamine, minerali, fibre vegetali e più carotenoidi, delle carote. Ha perciò proprietà antiossidanti, protegge le membrane cellulari e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

Maggiori produttori di Zafferano di Cascia:

Abbiamo diverse aziende produttrici dello zafferano di Cascia come ” L'azienda Agricola Gianluca Polidori” e “L'Azienda Agraria Piconi Alessandro”, riunite tutte in un unica associazione chiamata “Associazione dello Zafferano di Cascia - Zafferano purissimo dell'Umbria” costituita nel settembre del 2003. L'area interessata a tale associazione ricopre circa 1/3 della superficie della regione comprendendo 31 comuni della dorsale appenninica della provincia di Perugia.

Come viene confezionato lo Zafferano:

Lo zafferano di Cascia viene comunemente confezionato e venduto in stimmi sigillati in vasetti di vetro, protetti dalla luce con astucci. Sono disponibili le seguenti confezioni:

- 0,30 grammi

- 0,50 grammi

- 1 grammo

- 5 grammi (per la ristorazione).

Esistono inoltre altri tipi di confezionamenti quali ad esempio le bustine in polvere.

Un altro tipo importante di confezionamento dello zafferano è la vendita in polvere nelle pratiche bustine monodose. Lo zafferano di Cascia ,venduto in vasetti di vetro protetti dalla luce con astucci, hanno una maggiore garanzia rispetto alle bustine in cui talvolta la polvere dello zafferano viene mescolata ad altre spezie meno pregiate.

Il prezzo si può suddividere nel seguente modo:

- confezione 0,30 grammi : 9 euro

- confezione 0,50 grammi: 13 euro

- confezione 1 grammo: 25 euro

- confezione 5 grammi: 95 euro

La distribuzione del prodotto è anzitutto locale e si rivolge in particolar modo ai viaggiatori che sono alla ricerca di nuovi sapori e di particolari itinerari gastronomici, che amano scoprire antiche tradizioni e gustare prodotti di qualità nei luoghi di produzione.

Le manifestazioni sui prodotti tipici e la ristorazione legata alla produzione territoriale sono per l’Associazione i canali privilegiati per far conoscere questa spezia.

Questa viene effettuata in modo diretto tramite la “Mostra Mercato dello Zafferano” e in modo indiretto tramite Internet, pubblicità, mass media etc.

Scelta dei mezzi:

Sulla base dei risultati rilevati dalla ricerca di mercato abbiamo deciso di inviare i nostri messaggi pubblicitari su internet, televisioni, quotidiani e radio locali. Inoltre, per quanto riguarda la promozione, si è deciso di  partecipare a fiere e mostre mercato di settore anche in ambito nazionale.

Tono del messaggio:

·     Il messaggio dovrà avere le seguenti caratteristiche comuni a tutti i mezzi utilizzati

·    Linguaggio semplice, diretto e chiaro.

·    Contenuti: sottolineare le qualità dello zafferano di Cascia mettendo in evidenza anche l’ambiente naturale dell’Umbria.

·    Grafica: colori pastello con prevalenza del rosso, lilla e giallo tipici colori dello zafferano.

Grafici