Attraverso questa parte di progetto ci si è posti l’obiettivo di smuovere le
leve del marketing mix (prodotto,prezzo,distribuzione, comunicazione) al fine di
aumentare la domanda dello zafferano all’interno della regione.
Livello di conoscenza sul territorio dello Zafferano di Cascia.
Dai risultati analizzati sulla base delle risposte date dal campione, si è
riscontrato che il 73% di questi è a conoscenza dello zafferano di Cascia;
mentre il 27%, risulta non esserne a conoscenza.
Caratteristiche del prodotto:
Prima dell'uso gli stimmi vanno messi a bagno all'acqua tiepida. Se non si
sciolgono subito, vuol dire che lo zafferano non e purissimo o è vecchio. Oggi
sappiamo che lo zafferano è ricco di vitamine, minerali, fibre vegetali e più
carotenoidi, delle carote. Ha perciò proprietà antiossidanti, protegge le
membrane cellulari e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.
Maggiori produttori di Zafferano di Cascia:
Come viene confezionato lo Zafferano:
Lo zafferano di Cascia viene comunemente confezionato e venduto in stimmi
sigillati in vasetti di vetro, protetti dalla luce con astucci. Sono disponibili
le seguenti confezioni:
- 0,30 grammi
- 0,50 grammi
- 1 grammo
- 5 grammi (per la ristorazione).
Esistono inoltre altri tipi di confezionamenti quali ad esempio le bustine in
polvere.
Il prezzo si può suddividere nel seguente modo:
-
confezione 0,30 grammi : 9 euro
- confezione 0,50 grammi: 13 euro
- confezione 1 grammo: 25 euro
La distribuzione del prodotto è anzitutto locale e si rivolge in particolar modo
ai viaggiatori che sono alla ricerca di nuovi sapori e di particolari itinerari
gastronomici, che amano scoprire antiche tradizioni e gustare prodotti di
qualità nei luoghi di produzione.
Le manifestazioni sui prodotti tipici e la ristorazione legata alla produzione territoriale sono per l’Associazione i canali privilegiati per far conoscere questa spezia.
Questa viene effettuata in modo diretto tramite la “Mostra Mercato dello Zafferano” e in modo indiretto tramite Internet, pubblicità, mass media etc.
Scelta dei mezzi:
Sulla base dei risultati rilevati dalla ricerca di mercato abbiamo deciso di
inviare i nostri messaggi pubblicitari su internet, televisioni, quotidiani e
radio locali. Inoltre, per quanto riguarda la promozione, si è deciso di
partecipare a fiere e mostre mercato di settore anche in ambito
nazionale.
Tono del messaggio:
· Linguaggio semplice, diretto e chiaro.
· Contenuti: sottolineare le qualità dello zafferano di Cascia mettendo in evidenza anche l’ambiente naturale dell’Umbria.
·
Grafica: colori pastello con prevalenza del rosso, lilla e giallo tipici colori
dello zafferano.