Il ProgettoScuola ElettronicaLa StoriaLa Chimica9° mostra CasciaSpoleto TipicaDomandeGastronomia
Indagine StatisticaAspetti ScientificiAspetti CommercialiMarketing Mix

SCHEDA A

La scuola elettronica del consumo
IDENTIFICAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto  nasce da una collaborazione pluriennale fra l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri, la Regione Umbria e l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.

Esso si inserisce per il sesto anno consecutivo in un programma più ampio in cui sono coinvolti una rete di scuole e di regioni dell'Italia centrale.

Partendo da tali presupposti e considerando le risorse del territorio spoletino, dopo i progetti

1. “Liscio come l’olio”

a.s. 2004/2005

1. “Dolce come il miele”

a.s. 2005/2006

1. “In vino veritas”

a.s. 2006/2007

1. “Marroni..come le castagne”

a.s. 2007/2008

1. “Bianco, nero e…. tartufo”

a.s. 2008/2009

l’Istituto sceglie  lo Zafferano come prodotto oggetto di studio. Il progetto da sviluppare sarà denominato    Rosso…zafferano”.

SCUOLA:    I.T.C.G. “G.SPAGNA”

Progetto: Rosso…zafferano”

Equipe di Progetto:

Prof. Piero Lucarelli (Coordinatore),

Docenti del consiglio di classe della 2°A Geometri P5

Docenti del consiglio di classe della 4°C Mercurio

Docente esperto di video editing

Obiettivi:

v  Sviluppare un apprendimento del learning by doing

v  Promuovere il lavoro di team fra studenti e docenti

v  Incentivare i giovani ad acquisire una atteggiamento di consumatori più consapevoli e critici verso il mercato dei prodotti alimentari

v  Stimolare l’interesse degli studenti nei confronti della lettura ed analisi delle etichette dei prodotti in commercio,

v  Riscoprire le radici storiche ed economiche del proprio territorio per valorizzarle e per meglio leggere ed interpretare il presente.

v  Diffondere la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie informatiche

Risultati attesi/prodotti:

Produzione di un CD-ROM/DVD-ROM

Pubblicazione del lavoro svolto sul portale  http://www.yesproject.it  (www.giovaniconsumatori.it)

Presentazione del prodotto finale (19 Maggio 2010 presso palazzo Gazzoli a Terni)

RISORSE

Umane:

Team di progetto: Dirigente scolastico, docente coordinatore, docenti della classe 2°A Geometri P5, docente di economia aziendale e diritto della classe 4°C Mercurio, docente esperto in video editing, assistenti tecnici di laboratorio.

Materiali:

Laboratorio di informatica - Laboratorio fisica – Laboratorio di chimica - Aula video - Strumenti e materiali informatici – Audiovisivi – Cancelleria - Reagenti chimici - Apparecchiature tecniche

Finanziarie:

Fondo d'istituto e fondi regionali

Tempi:

Dal mese di Ottobre 2009 al mese di Maggio 2010

MODALITA' di monitoraggio, verifica e valutazione:

Monitoraggio: report periodici del coordinatore di progetto

Riunioni con il team di progetto e con l’ente locale

Verifica: Questionario dell'indice di gradimento alla fine del progetto

Realizzazione del prodotto finito

Valutazione: prodotti ed esiti; ricaduta didattica; coinvolgimento; partecipazione