Il ProgettoScuola ElettronicaLa StoriaLa Chimica9° mostra CasciaSpoleto TipicaDomandeGastronomia
Indagine StatisticaAspetti ScientificiAspetti CommercialiMarketing Mix

Spoleto Tipica

Alla II edizione di SpoletoTipica, mostra mercato dei prodotti tipici, svoltasi nel centro città nei giorni 17 e 18 Aprile 2010, ha esposto il suo stand il produttore di zafferano che ha la sua produzione nella zona dello spoletino, precisamente in località San Brizio di Spoleto. Questa produzione, ha spiegato il responsabile dello stand, avviene in modo manuale: per questo lo zafferano ha un costo molto elevato, 25 euro al grammo. Il terreno in cui viene coltivato è immerso nei vigneti in una zona semicollinare con un clima favorevole alla coltivazione. Nella fase della semina  il terreno viene spianato e su di esso vengono ricavati dei solchi profondi circa 30cm. Il bulbo di zafferano viene posizionato all’interno di questi solchi, ad una certa distanza l’uno dall’altro. La lavorazione durante il periodo di crescita avviene esclusivamente – come già detto - in modo manuale senza l’utilizzo di macchinari. L’unico concime adatto a questa pianta è il letame di bovino. La produzione prende avvio in agosto e finisce verso settembre. Dopo 50/60 giorni dalla semina avviene infatti la fioritura. La raccolta si effettua al mattino, prima che il fiore si apra. Gli stimmi, che sono il prodotto finale, dopo la raccolta vanno immediatamente essiccati.